Ogni nuova idea che si rispetti, prima di essere sviluppata necessita di un’analisi approfondita e di una strategia mirata. Nel 2019 sono stati ben 112 i business plan realizzati e 3 i nuovi format studiati. Non ti offriamo soluzioni preconfezionate, ma un servizio realizzato a misura delle tue necessità e dei tuoi obiettivi di business.
Per realizzare il tuo sogno, affidati al nostro team qualificato di professionisti che ogni giorno lavora a stretto contatto con le aziende della ristorazione. Consulenti qualificati sono pronti ad affiancarti nel tuo nuovo progetto di business!
Non ci piacciono gli sprechi e i tempi morti. Ottimizzare le risorse a disposizione e convogliare gli investimenti nel modo migliore possibile sono due degli obiettivi su cui ci concentriamo ogni giorno.
Our clients describe us as a product team which creates amazing UI/UX experiences, by crafting top-notch user experience.
5x Developer Award
3x Website of the Day
5x Mobile of the Day
Phone
Ph: +3.431.705.5448
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hola@colabriothemes.com
Direction
Gran Via de les Corts
Catalanes, 461,
08015 Barcelona
We’re a team of creatives who are excited about unique ideas and help fin-tech companies to create amazing identity by crafting top-notch UI/UX.
Sono tante le attività che operano nel settore della ristorazione, ma non è tutto oro quello che luccica.
Questo significa che non è sempre facile avviare un’attività in questo campo, che sono tante le insidie più o meno nascoste, che la strada per il successo è lunga e lastricata di molti ostacoli.
Sia che tu abbia già lavorato nel settore, sia che tu non abbia alcuna esperienza nella ristorazione, partire da zero con una nuova attività, è altamente rischioso.
Che per non fallire dopo qualche anno, anche la tua idea, come l’alberello, ha bisogno di acqua e di cure, cioè di qualcuno che conosca le dinamiche del settore e sia in grado di sostenerti, di affiancarti passo dopo passo, di offrirti un supporto di valore per il tuo successo imprenditoriale.
Il successo di un’attività da parte di chi opera nell’ambito della ristorazione dipende molto dalla capacità di gestire accuratamente le diverse tipologie di risorse a sua disposizione, di pianificare e preventivare attentamente gli investimenti. Di avere una visione lungimirante e molto ampia.
E allora che fare? Da dove partire? E soprattutto a chi rivolgersi?
Per avere successo la buona volontà e le attitudini caratteriali non sono sufficienti, serve anche un’idea vincente e un chiaro progetto imprenditoriale, che sappia dare credito alla propria attività. Di recente viene chiamato concept, ma altro non è che l’identità di un locale: solo una volta individuata è possibile definire il target di riferimento e l’offerta commerciale.
Sottovalutare i costi è un altro errore che si commette con molta frequenza. Ci riferiamo sia all’ investimento iniziale per l’avvio della nuova attività, ma anche ai costi di gestione e a quelli di risorse umane qualificate e specializzate.
Scarse capacità organizzative, un format inflazionato, una cattiva gestione, la presenza di personale non accuratamente formato, la mancanza di una comunicazione chiara, in grado di raggiungere il proprio target, l’uso inappropriato degli strumenti di marketing sono tra le altre cause di insuccesso di un’attività di ristorazione.
Possiamo paragonare la tua idea imprenditoriale ad un alberello appena nato: per crescere sano e forte ha bisogno di acqua e di molte cure. Ha bisogno di mettere solide radici e di sviluppare i suoi rami e la sua chioma.
Che per non fallire dopo qualche anno, anche la tua idea, come l’alberello, ha bisogno di acqua e di cure, cioè di qualcuno che conosca le dinamiche del settore e sia in grado di sostenerti, di affiancarti passo dopo passo, di offrirti un supporto di valore per il tuo successo imprenditoriale.
Il successo di un’attività da parte di chi opera nell’ambito della ristorazione dipende molto dalla capacità di gestire accuratamente le diverse tipologie di risorse a sua disposizione, di pianificare e preventivare attentamente gli investimenti. Di avere una visione lungimirante e molto ampia.
E allora che fare? Da dove partire? E soprattutto a chi rivolgersi?
Analisi
In questa prima fase il compito dei professionisti di Horeca Consulting è quello di valutare accuratamente l’idea di business, i competitors e il mercato geografico di riferimento. Eseguiamo, inoltre, uno studio di fattibilità e una serie di indagini sull’eventuale luogo individuato e sulle location disponibili.
Per quel che riguarda la scelta del format, che definisce l’identità del nuovo ristorante, il neo imprenditore può fare richiesta di uno già avviato, oppure può chiedere di studiarne uno nuovo. In questo caso definiamo una nuova tipologia di offerta ristorativa, in funzione delle tendenze del comparto, del target di riferimento e delle esigenze espresse dal cliente.
Elaborazione del Business Plan
Il Business Plan è il documento che serve ad individuare in linea di massima gli investimenti finanziari necessari ad avviare l’attività e i tempi di rientro del capitale investito.
Per farlo bisogna prendere in considerazione una serie di fattori quali il menu, i potenziali clienti suddivisi per fasce di orario e giorni della settimana, i costi previsti del food and beverage rispetto alle materie prime individuate per il menu, i costi delle risorse umane previsti per lo sviluppo dell’attività con i parametri ideali per il tipo di servizio proposto, i costi della location oltre che gli investimenti in comunicazione necessari alla partenza dell’attività. Ci occupiamo anche di elaborare il piano finanziario dell’attività.
Elaborazione del Business Plan
Il Business Plan è il documento che serve ad individuare in linea di massima gli investimenti finanziari necessari ad avviare l’attività e i tempi di rientro del capitale investito.
Per farlo bisogna prendere in considerazione una serie di fattori quali il menu, i potenziali clienti suddivisi per fasce di orario e giorni della settimana, i costi previsti del food and beverage rispetto alle materie prime individuate per il menu, i costi delle risorse umane previsti per lo sviluppo dell’attività con i parametri ideali per il tipo di servizio proposto, i costi della location oltre che gli investimenti in comunicazione necessari alla partenza dell’attività. Ci occupiamo anche di elaborare il piano finanziario dell’attività.