La pubblicità tradizionale è in crisi
Nell’attuale panorama digitale, le aziende combattono ogni giorno per ottenere visibilità e attenzione da parte di utenti e consumatori. La saturazione del mercato ha reso difficile emergere e distinguersi.
La pubblicità tradizionale e le classiche campagne di marketing non bastano più. Le persone diffidano sempre più dalla pubblicità e hanno sviluppato gli anticorpi contro i classici ads commerciali.
Anche la creatività è in crisi. Gli spot video con attori e testimonial, ma ancor di più i banner e grafiche statiche risultano poco credibili, poco attraenti e pertanto poco performanti lato Marketing.
In questa situazione, come è possibile incrementare awareness, interesse e considerazione nei confronti del tuo marchio ottenendo maggiori risultati per il tuo business?
L’Influencer Marketing è sicuramente una soluzione smart da integrare nel proprio Funnel e investimenti di Marketing.
Non a caso, la maggior parte delle aziende stanno adottando l’Influencer Marketing per svecchiare la loro comunicazione e ottimizzare le performance, attivando collaborazioni con creator riconosciuti e autorevoli.
L’Influencer Marketing non è come la classica pubblicità; è un dialogo più genuino e frizzante con il tuo pubblico. Le collaborazioni con influencer e content creator permettono infatti di:
Incrementare l’Awareness: gli influencer possono far scoprire il tuo brand o il tuo prodotto nei confronti della loro audience di fedeli follower. Collaborando con gli Influencer puoi quindi aumentare notorietà e visibilità rispetto a determinate audience target con specifiche caratteristiche socio demografiche.
Generare Credibilità e autorevolezza: Le collaborazioni con persone rispettate e autorevoli nel tuo settore possono travasare la fiducia verso il tuo marchio/prodotto. I follower si fidano degli influencer che seguono. Pertanto il consiglio di un influencer equivale a un endorsement potente.
Rendere il tuo prodotto più accattivante: Influencer e Content Creator validi, sono in grado di rappresentare in maniera accattivante il tuo prodotto, tramite creatività video e foto che risultano più autentiche e coinvolgenti.
Stimolare Desiderio: Influencer e Content Creator La presentazione accattivante del tuo prodotto e dei relativi benefici che porta in dote stimola il desiderio nei potenziali clienti, innescando l’impulso all’acquisto
Come ogni campagna di Marketing, anche l’Influencer Marketing non è esente da rischi.
Ottenere risultati positivi o negativi in questo ambito dipende da molteplici fattori strategici e operativi. Serve esperienza, competenze strategiche e tecniche, soprattutto relativamente alle logiche che governano i Social Media.
In base alla nostra esperienza, le ragioni per cui una buona parte dei progetti di Influencer Marketing non porta i risultati sperati, deriva da 3 problemi:
Mancanza di integrazione con gli altri canali che compongono l’intero Funnel di Marketing. Approcciare l’Influencer Marketing in maniera tattica e in modalità Silos, riduce tantissimo l’impatto.
Scouting superficiale che porta ad una selezione di profili non idonei a raccontare il brand/prodotto/servizio oggetto della collab. O ancora, i follower che seguono l’Influencer non corrispondono a Target e Buyer Personas dell’azienda.
Mancanza di obiettivi chiari. Bisogna settare bene le aspettative per capire se il valore dell’investimento è allineato ai risultati che l’azienda vuole ottenere. Risultati che devono essere in chiave Brand Awareness & Relevance, non solo a livello di ROI.
Ma come fare quindi? Come trovare gli influencer e Creator giusti? Come gestire queste collab in modo efficace?
Noi di Secret Key Agency siamo qui per te. Con un’esperienza pluriennale nel mondo dell’Influencer Marketing, potremo supportarti occupandoci di ogni aspetto del progetto, ovvero:
Analizzare il tuo marchio/prodotto e il tuo target, per trovare gli influencer e i creator più adatti.
Gestire le collaborazioni, assicurando che siano in linea con i tuoi obiettivi e valori aziendali.
Creare Campagne coinvolgenti che generano interesse, autorevolezza e desiderio.
Sfruttare i materiali creativi prodotti durante le collab come asset per arricchirre il Funnel di Marketing e l’intero ecosistema Digital dell’azienda.
Monitorare i risultati, fornendo report dettagliati sull’efficacia delle campagne e collaborazioni.
Fai brillare il tuo brand spiccando sui competitor. Scopri la forza dell’Influencer Marketing e integralo con le altre azioni e investimenti di Marketing per la tua azienda.
Evolvi la tua comunicazione implementando in maniera corretta una delle strategie Social più potenti ed efficaci.
Affida a Secret Key Agency la progettazione e la gestione dei progetti di Influencer Marketing per far crescere la notorietà del tuo Brand e i profitti del tuo Business.
Compila il form di seguito e verrai ricontattato per fissare un primo meeting che servirà a definire nel dettaglio il progetto con relativi obiettivi, budget, logiche di comunicazione.